Piazzale Falcone e Borsellino n.26, Trapani (TP)

Articolo Blog

Che cos'è l'ozonoterapia?

25 gen, 2017
Novità

L’Ozonoterapia è una vera e propria rivoluzione in campo odontoiatrico ed a Trapani lo studio dentistico Mauro ne possiede una esperienza da molti anni, riuscendo ad applicare questa tecnica nella cura di diverse patologie a carico del cavo orale.
Già nella metà degli anni ’80 si riuscì a dimostrare la rimineralizzazione delle lesioni cariose dopo un’unica esposizione ad elevate concetrazioni   ozono. Lo sviluppo di queste ricerche ha  permesso di studiare ed elaborare un’apparecchiatura capace di erogare ozono direttamente sulla lesione, alla concetrazione richiesta ed in condizioni di sicurezza assoluta per il paziente, infatti l’ozono viene erogato solo se si mantiene la sigillatura intorno al dente di una cappetta in silicone.
Alla fine del trattamento, che dura dai 10 ai 60 secondi, tutto l’ozono viene aspirato e ritrasformato in ossigeno.
Quindi si appone sul dente un liquido rimineralizzante , si danno le opportune indicazioni di igiene e alimentazione, e si congeda il paziente  il tutto senza dolore, trapano o anestesia!!!!
I pazienti vengono fatti tornare per una serie di applicazioni e controlli; è bene infatti che ogni paziente trattato si sottoponga a periodiche applicazioni per allontanare la probabilità di ammalarsi nuovamente di carie.
Fondamentale in tutto ciò è la "diagnosi precoce" per evitare che la struttura dentaria subisca a causa della carie alterazioni irreversibili.
L’ozonoterapia è certamente la terapia di prima scelta in odontoiatria infantile dove trova applicazione sia sulle carie iniziali in cui come già detto è possibile ottenere una guarigione completa e naturale con rimineralizzazione della lesione, ma anche in carie più profonde dei denti da latte dove il potere  antibatterico dell’ozono può diminuire notevolmente la carica batterica riducendo il rischio di ascessi e con il suo potere antinfiammatorio ridurre la sintomatologia dolorosa.
Ma l’ozono trova anche altre applicazioni :
•    Disinfezione della cavità prima della ricostruzione
•    Disinfezione del canale radicolare in endodonzia
•    Riduzione della carica batterica nella malattia parodontale con riduzione di sangue e pus
•    Cura dell’herpes labiale e delle afte con  applicazioni di pochi secondi si riducono i tempi di guarigione e la sintomatologia in modo naturale
•    Riduzione della sensibilità colletti dentari scoperti

Presso lo studio dentistico Mauro a Trapani si effettuano trattamenti ozonoterapia di altissima qualità.

Contatta subito lo studio dentistico a Trapani, un nostro consulente sarà a tua completa disposizione per approfondire l'argomento sull'ozonoterapia.

Richiedi un appuntamento

Tutti i membri del personale del nostro studio dentistico a Trapani sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.

"Quel che il sole è per i fiori, i sorrisi sono per l’umanità."
Joseph Addison