Piazzale Falcone e Borsellino n.26, Trapani (TP)

Articolo Blog

Il dentista a Trapani

Il dentista a Trapani
2 feb, 2017
3532
Curiosità

Dopo 35 anni di libera professione, scrive il Dott. Mauro, nella città di Trapani è tempo di tirare le somme.
Mi sono sempre chiesto cos'è il successo in odontoiatria e la risposta è sempre stata:
non è una bellissima estrazione indolore per il paziente, non è una bellissima protesi in zirconio ceramica su impianti ma... il mantenimento dei trentadue denti di cui la natura e l'evoluzione ci ha dotati.
A Trapani tutto questo è stato perlomeno complicato.
Il paziente ricorre alle cure del dentista a Trapani solo quando ha dolore e non sa che è tardi, non troppo, ma tardi.
Il successo in odontoiatria è far masticare il paziente da entrambi i lati.
Due gambe ti consentono di non zoppicare, a volte di correre. Tutti i denti in bocca ti consentono di masticare il cibo, di digerire, di STARE BENE.
La prima domanda che il paziente ti fa dopo qualsiasi intervento è questa: Dottore quando potrò mangiare?
Inconsciamente si rende conto che è di vitale importanza avere una bocca sana per avere una vita sana. La bocca è l'organo che mette in comunicazione il mondo esterno con il mondo interno dell'uomo. Se c'è qualcosa che non va prima o poi qualcosa si guasta.
É stato complicato motivare il paziente ai richiami periodici, alle sedute di igiene semestrali per il controllo delle gengive e del possibile insorgere di carie, ai controlli del tono dei muscoli masticatori, dei muscoli del collo, di quelli interni della bocca, motivarli a tornare per esaminare i vecchi restauri, le protesi e il lavoro svolto fino ad allora.
Fare il dentista a Trapani è stato arduo negli anni, in cui l'unica odontoiatria praticata era l'estrazione dei denti e la successiva dentiera.
Nel corso dell'evoluzione i denti non si consumano più perché sono cambiate le abitudini alimentari, igieniche, funzionali... così come sono cambiati anche i materiali dentali che adesso sono più sofisticati  e precisi.
È più difficile mettere in equilibrio protesi, materiali da otturazione, denti naturali, articolazioni, muscoli...
Ma molti miei pazienti hanno capito la lezione. Hanno capito che anche dopo riabilitazioni importanti è necessario correggere qualcosa nel tempo per mantenere l'armonia, faticosamente e costosamente raggiunta!!!!
Un discorso a parte merita la cura dei denti da latte. La prima dentizione è tanto importante quanto la seconda (la definitiva).
L'obiettivo che stiamo perseguendo attualmente, io e il mio team, è quello che anche i genitori prendano coscienza di ciò. Non vale la regola del: tanto poi cadono e crescono quelli nuovi. I denti da latte sono importanti per svariate ragioni, come mantenere lo spazio corretto per i futuri denti definitivi, consentire al bimbo di poter mangiare bene (un dentino cariato fa male come un dente di un adulto)...
Curare un dentino con una piccola carie rende le procedure più semplici e meglio accettate dal bimbo, aspettare significa rischiare che il dente inizi a far male e intervenire di urgenza; in questi casi, oltre alla complessità del trattamento, l'esperienza rischia di essere traumatizzante per il piccolo. In questo modo sarà difficile creare il rapporto di fiducia che tanto ci impegniamo a raggiungere e di conseguenza verrà a mancare la collaborazione del paziente.
Fare il dentista a Trapani è stato fonte di grande appagamento.
La mia soddisfazione è: incontrare un paziente a Trapani o in provincia, che ho curato agli albori della mia carriera, quando era solo un bambino, e che oggi (dopo 35 anni) ha ancora tutti e 32 i denti in bocca!!

Se anche tu desisderi prenotare una visita odontoiatrica a Trapani, presso lo studio dentistico Mauro, contattaci subito!

Richiedi un appuntamento

Tutti i membri del personale del nostro studio dentistico a Trapani sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.

"Quel che il sole è per i fiori, i sorrisi sono per l’umanità."
Joseph Addison