Piazzale Falcone e Borsellino n.26, Trapani (TP)

Trattamenti: Ortodonzia

E' quella branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha...

Ortodonzia

Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di allineare i denti.
Un bel sorriso è un perfetto biglietto da visita ma non ha solo una funzione estetica.
Una dentatura sana e ordinata facilita la corretta masticazione e aiuta nel mantenimento dell’igiene orale.
Il mezzo di cura dell’ortodonzia è rappresentato dal famigerato “apparecchio”. Spesso è difficile far accettare ai pazienti quella che viene considerata una “tortura”, ma con il progredire della tecnica è sempre più facile ottenere ottimi risultati con fastidi ridotti al minimo.
Gli apparecchi ortodontici si classificano in due grandi categorie: i rimovibili e i fissi

Apparecchi rimovibili: indicati nella fase iniziale della terapia oppure durante la crescita per indurre spostamenti di intere arcate o settori di arcata.

Apparecchi fissi: i brackets o attacchi in metallo, ceramica o resina vengono cementati alla superficie dei singoli denti e gli archi metallici in acciaio o nichel-titanio che collegano tra loro gli attacchi  permettono lo spostamento.

Una volta si pensava che l’ortodonzia , quindi lo spostare i denti per correggere una malocclusione, fosse un tipo di intervento da fare nel momento in cui si passava dalla dentatura decidua a quella permanente, quindi intorno ai 13-14 anni di età.
Oggi l’ortodonzia non ha nessun limite temporale, anzi è molto importante iniziare a controllare l’occlusione e l’allineamento dei denti già a partire dai 3 anni: esiste un’intera parte dell’ortodonzia detta intercettiva, che potremmo anche definire pediatrica o infantile, che ha il compito di scoprire presto i problemi e risolverli in modo semplice e anche meno costoso.
Non è mai troppo tardi per un trattamento ortodontico: troppo spesso si sente ancora dire: “….avrei voluto aggiustare i miei denti…..ma ormai alla mia età è troppo tardi…” oppure “…..mi piacerebbe migliorare il mio sorriso ma non voglio l’apparecchio fisso!”. Niente problemi le soluzioni ci sono: esistono gli allineatori trasparenti, una tecnica che permette di raggiungere risultati ottimi senza i fastidi legati all’apparecchio fisso.
Si tratta di una vera e propria ortodonzia invisibile, per raddrizzare i denti si utilizzano delle mascherine trasparenti che abbracciano l’arcata dentaria come un guanto su una mano.
Il paziente vede migliorare il suo sorriso di settimana in settimana senza soffrire grazie al notevole comfort offerto da questa innovativa tecnica ortodontica.

 

Non esistono foto di repertorio

Richiedi un appuntamento

Tutti i membri del personale del nostro studio dentistico a Trapani sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.

"Una persona piena di fiducia ha un sorriso smagliante. Nella fatica del tuo sorriso | cerca un ritaglio di Paradiso."
Proverbio giapponese